MUSEO-FORTE MONTE MASO
Museo MumM
Progetto Museo "MumM"Il forte nel suo insieme, di forma quadrata, disponeva di 80 stanze di varie dimensioni, nella parte della gola addirittura su tre piani, pensiamo di renderne progressivamente agibili circa 50, alcune sono state destinate ad ospitare il museo denominato "MumM" Museo Monte Maso, il museo nella parte permanente è ospitato nella sala superiore con esposizioni di fotografie e manifesti con varie tematiche legate alla grande guerra, la più importante riguarda la collezione di Camillo Canali ex comandante del forte durante la grande guerra, si tratta di più di 100 fotografie inedite.
Nella stessa sala è stato effettuato il Collection Day di EUROPEANA in contemporanea con Il Forte di Cadine a Trento e la Biblioteca Nazionale di Roma.

L'ex deposito munizioni si presta ad ospitare mostre temporanee, quali "L'amore in guerra", la collezione fotografica del Generale Achille PAPA.

La sala museo nel piano superiore è sempre aperta nei fine settimana, mentre la sala nell'ex deposito munizioni è aperta nei fine settimana durante le esposizioni temporanee.
Altre sale in futuro ospiteranno una biblioteca, una sala riunioni, mostre non permanenti etc.
E' allo studio di fattibilità il progetto di un collegamento tra la sala superiore e l'ex deposito minizioni, tramite una scala per scendere al sottosala e alle gallerie di accesso alle stanze di combattimento del fossato di gola.
Un'altro progetto è già stato presentato nel 2013 agli organi competenti con l'appoggio di sette sponsor istituzionali:
Ecomuseo della Grande Guerra Prealpi Vicentine
Provincia di Vicenza
Comunità Montana Leogra Timonchio (Schio)
Comunità Montana Agno Chiampo (Valdagno)
Comunità Montana Astico Posina (Arsiero)
Comune di Valli del Pasubio
Comune di Torrebelvicino
Logo ufficiale
Novità 2019, stiamo predisponendo le 7 stanze dell'ala destra con destinazione sale mostra e proiezione, i lavori per il momento riguardano la sistemazione interna, successivamente con l'approvazione del progetto esecutivo passeremo alla sistemazione e impermeabilitazione del tetto. (progetto bloccato per mancanza di fondi)

Regio decreto relativo alle servitù militari del forte.
ingrandire