Dove siamo-FORTE MONTE MASO
Vedi mappa
Data l'importanza strategica del Forte, come sbarramento stradale, oggi è facilmente raggiungibile percorrendo la strada ex statale n. 46 del Pasubio, ora provinciale , giunti al Km 40,400 si trova il cartello giallo per la deviazione Forte Maso, occorrono altri 400 metri di strada sterrata in salita per arrivare al parcheggio nel piazzale davanti al forte.
Accedi Bing Maps (foto satellitare settembre 2011)
Questa strada sterrata non è quella originale militare che collega tutt'ora il forte alla tagliata, bensì una strada sterrata privata molto più breve.
Distanza dal Passo Pian delle Fugazze 5 Km, da Schio 16 Km, da Vicenza 40 Km, da Rovereto 30 Km.
Gli autobus di linea provenienti da Vicenza si fermano a S.Antonio di Valli del Pasubio, una passeggiata in salita ci conduce dopo circa 400 metri alla tagliata Bariola e dopo altri 2,4 Km direttamente al Forte Maso, percorrendo la vecchia strada militare, proseguendo per la stessa si può arrivare alla spianata per artiglierie del monte Castelliero, un bivio divide la strada a destra si prosegue per altri 2,2 Km e si raggiunge il passo Pian delle Fugazze, a sinistra una vecchia e abbandonata strada militare ci conduce sulla cima del colle Bellavista, qui si trovano il Sacrario dei caduti del Monte Pasubio e il museo della I^ Armata curati dalla Fondazione 3 Novembre.
Apri navigatore (dopo il 4° tornante, prima strada a sinistra)
Panoramica della zona di pertinenza del forte, a sinistra la frazione di S.Antonio, la deviazione verso il forte si trova dopo il IV tornante salendo verso Pian delle Fugazze (al centro della foto) segnata in giallo la strada sterrata.
Foto d'epoca con la LOCATION del forte ai piedi del monte Pasubio.