1918 - 2018-FORTE MONTE MASO
Centenario 2014 - 2018 .... e oltre
Le celebrazioni del centenario della grande guerra, WW1C, sono state l'occasione per visitare i luoghi e le fortificazioni costruite più di cento anni fa, in particolare nelle prealpi Veneto-Trentine a difesa dei confini statali tra regno italiano e impero austro-ungarico, in particolare le giovani generazioni hanno potuto e potranno visitare le "macchine da guerra" testimoni di tanti eventi bellici.
Le due cinture corazzate di ambo le parti sono state testimoni di celebrazioni volte a consolidare la pace e l'amicizia tra i popoli, il tempo e la ragione dell'uomo le hanno trasformate da macchine da guerra a testimoni di pace.
E' stato un progetto ambizioso che ha coinvolto le istituzioni e i privati.
Un importante evento della serie SCHIO ANFITEATRO DELLA GRANDE GUERRA si è celebrato il 9 giugno 2018 a Schio, il giornalista e storico Paolo Mieli è stato nostro ospite al Teatro Civico di Schio.
Un nostro progetto prevede, come primo obiettivo, la messa in sicurezza e la pulizia delle strutture interne ed esterne di tutta la fortificazione, per le celebrazioni del centenario siamo già in grado di aprire le porte ai visitatori, stiamo inoltre offrendo un interessante itinerario scolastico nell'alta Val Leogra: Sacrario, strada del Genio alta, Forte Monte Maso, strada del Genio bassa e S. Antonio. A Forte Monte Maso le classi o gruppi di studenti, di norma, assistono alla proiezione di un filmato a tema sulla grande guerra e successivamente accedono per una breve visita nella parte visitabile del forte, a conclusione è possibile usufruire del ristoro.
Stiamo inoltre progettando un nuovo sistema informatico/interattivo, con la tecnologia wireless/free/cloud e l'ausilio del satellite, per guidare il visitatore, munito di smartphone e lettore codici "qrcode", all'interno dell'area storica con notizie sui vari punti di interesse.
Per il momento la zona FREE INTERNET ADSL via satellite è attiva, nei fine settimana, all'interno e nei pressi del posto di ristoro, chiedere password al banco del bar.
qrcode con l'indirizzo internet del forte www.fortemaso.it